A partire dal 2027, BMW M inaugurerà una nuova fase della propria storia portando per la prima volta il DNA delle alte prestazioni nel mondo della trazione completamente elettrica. Basata sulla piattaforma Neue Klasse, la nuova generazione di modelli BMW M promette di ridefinire il segmento grazie a una dinamica di guida senza precedenti, prestazioni da pista e massima fruibilità quotidiana.
Il nuovo concept BMW M eDrive prevede quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, gestiti da un sistema di controllo centrale avanzato (“Heart of Joy”) che consente una distribuzione estremamente precisa di coppia e potenza, migliorando trazione, sicurezza e recupero energetico. L’architettura a 800 V garantisce inoltre ricariche più rapide e un’elevata autonomia.
Cuore tecnologico dei nuovi modelli è l’innovativa architettura elettronica con quattro computer ad alte prestazioni (“Superbrain”), che ottimizzano dinamica di guida, infotainment, guida automatizzata e funzioni di comfort, permettendo anche aggiornamenti software più rapidi.
Le prestazioni sono supportate da una batteria ad alto voltaggio da oltre 100 kWh, sviluppata specificamente per l’uso su strada e in pista, con soluzioni di raffreddamento avanzate e una struttura che contribuisce alla rigidità del veicolo e alla dinamica complessiva.
Accanto all’innovazione tecnologica, BMW M introduce per la prima volta l’impiego di fibre naturali nella costruzione leggera dei modelli elettrici ad alte prestazioni, riducendo le emissioni di CO₂e fino al 40% rispetto alla fibra di carbonio tradizionale.
Con questa nuova generazione, BMW M conferma la propria vocazione: portare emozione, performance e tecnologia all’avanguardia in una forma completamente elettrica, fedele al motto “Born on the racetrack. Made for the streets.”
Fonte: BMW PRESS




